Gaeta (LT)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Gaeta, città marinara in provincia di Latina nel Lazio, sorge nell’omonimo golfo sul Mar Tirreno.

Gaeta (LT)

Molto famosa per le sue splendide spiagge, ha un’impronta medievale ed è anche conosciuta per il castello che viene chiamato anche Angioino-Aragonese in quanto composto da due edifici realizzati in due differenti momenti storici, uno detto “Angioino”, realizzato durante la dominazione francese degli angioini, e uno detto “Aragonese”, costruito dall’imperatore Carlo V.

Per una vista panoramica sul Golfo, si suggerisce una passeggiata sul Monte Orlando, parte integrante dei Monti Aurunci e rifugio di papi nel passato. Grazie a numerosi sentieri, resti archeologici (come il Mausoleo di Lucio Munazio Planco del 22 a.C.) e opere militari come bastioni e polveriere è un posto che merita una visita.

Dal punto di vista naturalistico è famosa la Grotta del Turco. Ad essa si accede attraverso una scalinata nei pressi dell’ingresso del Santuario della Montagna Spaccata. Il suo nome è dovuto ai pirati Saraceni che, durante le scorribande ai danni del Ducato di Gaeta, erano soliti ripararsi nelle spaccature del promontorio.

Che tempo fa a Gaeta (LT)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: