Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Il giro dei castelli di Attimis, in Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine è un percorso pedonale tra i resti dei castelli di epoca feudale.

In località Faris, il Castello di Partistagno, costruito intorno all’anno mille su resti romani, è quello che meglio si presenta poiché recentemente ristrutturato e visitabile.
Esso fu inizialmente proprietà dei conti d’Attemes e, in seguito, dei signori di Faedis: dal 1273 e nelle mani dei nobili Cucagna di Partistagno. Era stato costruito per controllare la sottostante strada che collega Gemona a Cividale del Friuli.
L’escursione prosegue verso Castello inferiore, talvolta indicato come Castello nuovo, di cui oggi restano solo i ruderi; esso era un castello difensivo e residenziale di epoca feudale, posto sulle pendici del monte Scalutta, a 352 m s.l.m.











Poco più avanti si trova il Castello Superiore, anch’esso abbandonato, ma in condizioni migliori.
Dal borgo di Attimis si ritorna poi verso Faris per completare l’anello o si possono andare a visitare gli altri due castelli di Zucco e di Cucagna in zona Faedis.
Che tempo fa Attimis (UD)? Controlla qui le previsioni meteo
Una opinione su "Friuli-Venezia Giulia – Attimis (UD), la Via dei Castelli"