Veneto – Riserva Naturale Vincheto di Celarda (BL)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

La Riserva Naturale del Vincheto di Celarda è un’area naturale protetta di 99 ettari che si trova sulla sponda destra del fiume Piave, nei comuni di Feltre e Lentiai, presso la frazione di Celarda. Essa ricade all’interno del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è gestita dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Belluno ed è un’oasi protetta di importanza internazionale.

Riserva Naturalistica Vincheto di Celarda (BL)

Di proprietà del Demanio dello Stato è stata istituita nel 1971 e comprende zone umide, boschi, prati, arbusteti. 

Al suo interno ha un impianto per l’allevamento della trota marmorata, un centro equestre per l’addestramento dei cavalli utilizzati dal personale del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri, recinti e voliere in cui vengono accolti animali selvatici provenienti da altri centri di recupero.

Il nome della Riserva Naturale Vincheto di Celarda è legato alla coltivazione nel secolo XIX dei salici da vimini (da “vinchi”, i rami flessibili della pianta).

Essa è sita in zona pianeggiante ed è di facile accesso agli escursionisti e ai visitatori; presenta infatti una rete di facili sentieri che attraversano tutta l’area. L’ingresso è gratuito ed è permesso tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.

Che tempo fa alla Riserva Naturale del Vincheto di Celarda (BL)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: