Toscana – Sorano (GR)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Sorano, pittoresco borgo medioevale in provincia di Grosseto, è situato su di uno scosceso sperone di tufo e circondato da boschi.

Sorano (GR)

Esso ha conservato la tipica struttura urbanistica medioevale e l’abitato, composto da vicoli, cortili e cantine scavate nel tufo, è dominato dall’imponente fortezza Orsini, uno dei principali esempi architettonici di fortezza della Maremma.

Sorano è nota anche come la “Matera della Toscana” grazie ai suoi villaggi rupestri e alle suggestive vie delle cave frequentate fin dal periodo etrusco.
Visitarla equivale a fare un viaggio nel tempo grazie anche al territorio circostante, dove numerosi sono i siti archeologici testimoni della presenza del popolo etrusco.

Le due porte di accesso principali al paese sono Porta di Sopra e Porta dei Merli (detta anche Porta di Sotto): la prima è ai piedi della Fortezza Orsini (che oggi ospita il Museo del Medioevo e del Rinascimento) e introduce direttamente nel centro storico di Sorano. La seconda porta è sita vicino al Masso Leopoldino.

Nei dintorni merita una visita il Parco archeologico della Città del Tufo dove si ritrovano i maggiori tesori storici, archeologici e culturali di Sovana, Sorano e Vitozza.

Che tempo fa a Sorano (GR)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: