Umbria – Spoleto-Norcia (PG), tratto da Scheggino a Borgo Cerreto

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi intraprenderla in mountain bike.

Abbiamo effettuato un tratto in mountain bike da Scheggino a Borgo Cerreto sulla ex ferrovia Spoleto – Norcia a scartamento ridotto dismessa nel 1968.

Tratto in galleria

Per le sue caratteristiche può definirsi una ferrovia alpina e rappresenta un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria: infatti lungo il percorso relativamente breve di 51 chilometri vennero costruite ben 19 gallerie, con quella di valico nei pressi di Caprareccia di quasi 2 chilometri, e 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali, simili a quelli che si trovano spesso nelle ferrovie svizzere, e pendenze fino al 45 per mille nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume Nera; per queste ragioni era chiamata anche il Gottardo dell’Umbria. (Fonte: Wikipedia)

La pendenza, sul tratto affrontato, non è particolarmente accentuata e nel tragitto Santa Anatolia di Narco-Borgo Cerreto è pressoché trascurabile.

L’idea di valorizzare l’ex ferrovia Spoleto-Norcia è bellissima se non fosse per alcuni tratti che sono purtroppo lasciati andare e invasi da rovi ed erbacce. Il tratto da Santa Anatolia di Narco in direzione Spoleto è infatti inagibile per la vegetazione che invade il tracciato.

Che tempo fa a Spoleto (PG)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: