Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Possagno, in provincia di Treviso nel Veneto, è il paese natale di Antonio Canova, geniale scultore neoclassico.

Il Tempio Canoviano è l’opera architettonica più celebre di Antonio Canova, ed è la nuova chiesa parrocchiale che aveva voluto far erigere a proprie spese per il suo paese natale. La prima pietra viene posata l’11 luglio del 1819.
Non riuscirà però a vedere ultimata l’opera: morirà, infatti, a Venezia il 13 ottobre 1822. Sarà compito del fratellastro, monsignor Giovanni Battista Sartori Canova, portare a termine la costruzione del solenne edificio. Il Tempio verrà consacrato nel 1832.
Per ammirare le copie in gesso delle più famose opere di Canova è necessario visitare la Gypsoteca. Queste opere narrano l’eleganza, l’armonia e l’equilibrio che valsero il prestigio e la fama dell’attività scultorea del Canova. Il fratellastro Giovanni Battista Sartori si preoccupò di traferire qui, fin dal 1829, tutti i modelli che si trovavano nello Studio romano alla morte di Antonio.
















La casa natale custodisce alcuni mobili originali del primo Ottocento e restituisce attraverso dipinti, incisioni, disegni, marmi e strumenti da lavoro, l’atmosfera dell’epoca.
Si possono ammirare la camera dove nacque, il seminterrato in cui è allestito lo Studio di scultura, la Torretta che egli stesso fece costruire e dove dipinse la Pala della Deposizione che si trova nel Tempio Canoviano, poco distante dalla casa.
Che tempo fa a Possagno (TV)? Controlla qui le previsioni meteo