Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
L’Ara Pacis Mundi di Medea è un complesso monumentale edificato con l’intento di ricordare simbolicamente i caduti di tutte le guerre.

Il progetto prevedeva il prelievo di zolle di terra provenienti dagli oltre 800 cimiteri di guerra presenti nel mondo e la acque nei mari dove affondarono navi italiane e straniere (Mediterraneo, Tirreno, Adriatico e lonio).
In ciascun cimitero di guerra è stata raccolta una manciata di terra successivamente riposta in un cofanetto insieme a una pergamena arrotolata, contenente le generalità e altre informazioni sui soldati sepolti.
Le urne sono state trasportate nei capoluoghi di Provincia con solenni cerimonie, per giungere poi a Roma ed essere raccolte in un’urna più grande, posta sull’Altare della Patria in Piazza a Venezia. Da qui, dopo una benedizione di Papa Pio XII, con un treno speciale carico di bandiere e fiori, l’urna è stata trasportata a Cormons e successivamente a Medea.





Le terre contenute nell’urna rappresentano tutti i Caduti delle ultime guerre, senza alcuna distinzione di patria, nazionalità o religione.
Nel corso di una cerimonia tenutasi il 6 maggio 1951, l’urna è stata introdotta ufficialmente nell’Ara Pacis. Ed è proprio qui, a Medea che ha avuto luogo la traslazione simbolica di tutte le salme dei Caduti all’interno del monumento.
In occasione dell’inaugurazione si è voluto richiamare l’attenzione del mondo sull’esigenza di pace tra i popoli e formulare l’invito a superare sterili antagonismi, messaggio che trova la sua massima espressione nel sacrificio di quanti sono morti per un ideale di Patria e Giustizia.
Fonte: Cartellonista accanto all’Ara Pacis Mundi ad opera del comune di Medea (GO).
Che tempo fa a Medea (GO)? Controlla qui le previsioni meteo
ci sono stato, molto suggestivo questo luogo…
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente d’accordo! Importante spunto di riflessione
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì se pensiamo alle guerre in corso…
"Mi piace"Piace a 1 persona