Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia in Friuli Venezia Giulia, è una cittadina situata a 32 m sul livello del mare, all’interno del circuito dei borghi più belli d’Italia.

La fortezza quattrocentesca di Gradisca è stata costruita sulla riva destra dell’Isonzo dai veneziani per fronteggiare le invasioni dei Turchi.
Nel 1500 Leonardo da Vinci, che si trova a Gradisca per incarico del Senato Veneto, mette a punto nuove armi e difese a protezione della fortezza.
Punto iniziale della passeggiata è Piazza dell’Unità che accoglie il visitatore con il bianco luccicante del pavimento, del teatro e della fontana.
Al centro della piazza spicca una colonna con il leone di San Marco, simbolo della Serenissima che la fondò nel 1479.








Diversi palazzi Seicenteschi e Settecenteschi sono visibili lungo le strade: palazzo de Fin-Patuna dove pernottò Napoleone, Strassoldo-de Pace-Mistruzzi e il palazzo Torriani.
Altri edifici degni di nota sono la Quattrocentesca Casa dei Provveditori e la Loggia dei Mercanti, che ospita un piccolo lapidario.
Che tempo fa a Gradisca d’Isonzo (GO)? Controlla qui le previsioni meteo