Lago del Senaiga – Lamon (BL)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il Lago del Senàiga, sito nel comune di Lamon in provincia di Belluno, è uno specchio d’acqua artificiale costituito per lo sfruttamento idroelettrico delle acque dell’omonimo torrente, uno dei principali affluenti del Cismon.

Lago del Senaiga (BL)

Il giro ad anello del lago, percorribile a piedi oppure in mountain bike, parte dalla località Ponte Serra. Sono circa 400 metri di dislivello + e 12 km. La strada asfaltata parte in salita in direzione Lamon paese e, al primo tornante, si prende la via sterrata sulla sinistra con indicazione per il Lago di Senaiga e si raggiunge la diga.

La diga, costruita tra il 1949 ed il 1951, è a doppio arco ed è stata progettata da Carlo Semenza, lo stesso ingegnere di quella del Vajont. Lungo il percorso si incontrano alcune brevi gallerie, non tutte illuminate, scavate nella roccia.

Passata la diga si percorre un tratto della strada forestale e si sale fino in località Prese; uno spiraglio tra la vegetazione permette una vista panoramica degli altopiani Lamonese e Sovramontino, sovrastati dal monte Coppolo e dalle Vette Feltrine.

Scendendo verso la località Vapora si arriva alla passerella pedonale sospesa sul Lago di Senaiga; il meraviglioso paesaggio che da qui si ammira ricorda un piccolo fiordo. Da qui, dopo un tratto in salita, in circa 40 minuti si arriva al paese Lamon.

Merita una piccola deviazione il ponte Romano sulla Via Claudia Augusta Altinate. Per un approfondimento clicca qui.

Che tempo fa al Lago del Senaiga (BL)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: