Veneto – Da Passo Tre Croci al Lago di Sorapìs (BL)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il percorso dal Passo Tre Croci al Lago di Sorapìs è molto panoramico, con dislivello abbastanza contenuto (circa 200 metri) e di circa sei chilometri.

Lago di Sorapìs (BL)

Lungo la via si incontrano un ghiaione, uno sperone di roccia che si oltrepassa con una scala di metallo, un tratto munito di corda metallica e altri gradini artificiali che aiutano l’ascesa.

Il tratto iniziale parte in un bosco con una stradina in leggerissima discesa, meravigliose vedute sulle vette del Cristallo-Popena e, in lontananza, su Musurina e le Tre Cime di Lavaredo.

Il sentiero è inizialmente più semplice, ma con qualche ripida rampa; esso poi si affaccia sul profondo vallone del Rio Sorapiss. Seguono alcune scale metalliche e poi un tratto di qualche centinaio di metri con cordino metallico.

Si arriva a raggiungere il rifugio Vandelli a 1.930 m di altitudine che si trova a 150 metri dal Lago di Sorapìs, il cui colore blu turchese è dovuto anche all’elevato contenuto di calcare.

Il Lago, dominato dallo sperone roccioso del Sorapis denominato “Dito di Dio”, è scavato nella roccia e privo di emissari superficiali; le sue acque escono per via sotterranea nella cascata “el Piss”. Proprio da questo nome deriva quello del gruppo montuoso “Sora el Piss”, ovvero sopra la cascata el Piss.

Il ritorno è per la stessa via dell’andata.

Che tempo fa al Lago di Sorapìs (BL)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: