Veneto – Caorle (VE)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Sul lungomare di Caorle, borgo lagunare veneziano, si scorge il Santuario della Madonna dell’Angelo, meglio conosciuto come la Chiesa della Madonnina. È stata probabilmente edificata su quella che fu la prima chiesa del territorio, dagli abitanti di Concordia in fuga dalle invasioni barbariche.

Alba invernale a Caorle (VE)

Il campanile è il simbolo di Caorle ed è una delle poche strutture architettoniche cilindriche originali rimaste. Risale all’XI secolo, è alto 48 metri e pende leggermente verso est.

Il Duomo di Caorle, in stile romanico, che si affaccia su Piazza Vescovado, è l’edificio più antico (risale infatti al 1038) della città ed è dedicato a Santo Stefano Protomartire.

Pittoresco borgo rurale a circa 3 km dal centro di Caorle è Ca’ Corniani, primo esempio di intervento di bonifica ad opera di privati nelle paludi venete avvenuto nell’800.

La famiglia Corniani acquistò quest’area lagunare nel 1600 per cederla a metà ‘800 alle Assicurazioni Generali che avviarono il progetto di bonifica attraverso la costruzione, nel 1879, dell’impianto idrovoro.

Oggi Ca’ Corniani è un vero e proprio centro di sperimentazione per quanto riguarda tecnologia e produttività oltre ad essere diventata centro polifunzionale grazie alla volontà di valorizzare il territorio.

Che tempo fa a Caorle (VE)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: