Veneto – La Via dell’Acqua a Cison di Valmarino (TV)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere una possibile Area Sosta nella zona.

Immersa nel verde lungo la strada del Prosecco, la Via dell’Acqua è un percorso naturalistico di circa 5 km (tra andata e ritorno) che permette di rilassare lo spirito grazie al gorgoglio del ruscello Rujo che la percorre ed alla splendida vegetazione che accompagna il visitatore.

Via dell’Acqua – Cison di Valmarino

Il cammino, grazie anche ai pannelli riportanti frasi celebri di grandi personaggi della Storia, permette al viaggiatore che lo desidera di riflettere sulla Vita, di ossigenare corpo e mente e di trarre nuove energie dal contatto diretto con la limpidezza dell’acqua ed il verde della natura circostante.

Il percorso si snoda lungo il torrente Rujo nel comune di Cison di Valmarino ed arriva a toccare il Bosco delle Penne Mozze, monumento dedicato agli Alpini che hanno donato il loro coraggio e la loro vita alla Patria nei diversi conflitti che si sono succeduti dalla Campagna di Adua del 1896 in poi, fino al secondo conflitto mondiale.

Il sentiero non ha forti pendenze e, pur costeggiando il torrente ed essendo immerso nel verde, resta quasi sempre in vista della strada asfaltata. Ciò ne permette la percorrenza a chiunque lo desideri, anche a chi non è avvezzo alle passeggiate nei boschi e voglia avere la libertà di poter tornare sui propri passi (o alla partenza) in qualsiasi momento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: