Liguria – Grotte di Toirano (SV)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Per visitare questo luogo consigliamo il parcheggio antistante le Grotte di Toirano, in Via alle Grotte 17055 Toirano (SV).

Le grotte di Toirano si trovano nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona.

Panorama dall’esterno delle Grotte di Toirano

Il complesso carsico è formato da molte cavità di cui due, la grotta della Bàsura (o grotta della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore, sono aperte e attrezzate per il pubblico. 

Le grotte di Toirano sono molto famose e conosciute per la loro bellezza, per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti, ma soprattutto per motivi archeologici legati alla grotta della Bàsura. Quest’ultima infatti conserva moltissimi resti di orso delle caverne, che la utilizzò come rifugio per il letargo e diverse testimonianze dell’ingresso di uomini preistorici durante il Paleolitico superiore.

Il complesso turistico delle grotte di Toirano è stato aperto al pubblico nel 1953.

Oggigiorno un percorso a senso unico di circa 1300 metri permette l’ingresso dalla grotta della Bàsura (versante Nord) e l’uscita dalla grotta di Santa Lucia Inferiore (versante Sud Ovest).

Lungo il percorso si attraversano sale con meravigliose stalattiti e stalagmiti, ma anche splendide colate. Nella prima grotta, Corridoio delle Impronte, si possono ancora ammirare le orme lasciate sul pavimento dai primi visitatori che 12000 anni fa esplorarono la grotta; inoltrandosi sempre più in profondità si incontra il Cimitero degli Orsi con migliaia di ossa di animali morti durante il lungo letargo invernale le cui ossa sono state accumulate in un canale naturale da antichissime alluvioni. 

Che tempo fa a Toirano (SV)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: