Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Vitorchiano, antico centro vicino Viterbo, è un grazioso abitato della Tuscia che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Il centro storico è caratterizzato da vicoli e strutture architettoniche dal color grigio del peperino, roccia magmatica molto usata nelle costruzioni murarie di queste zone.
Tipici del borgo di Vitorchiano sono i così detti profferli. Ovvero scale esterne che portano ad un balcone (da cui si accede all’abitazione) che è sostenuto, di solito, da un arco a sesto ribassato.










Molto suggestivi i belvedere verso la forra del Fosso Acqua Fredda, affluente del Fiume Vezza.
Interamente scolpito nel peperino è anche la statua del Moai presente nel parcheggio fuori le mura del paese; è un monolite “scolpito con asce manuali e pietre taglienti da 11 indigeni della famiglia Atan provenienti dall’isola di Rapa Nui (Cile). Unico esemplare esistente al mondo fuori dell’isola di Pasqua”.
Vitorchiano è stato utilizzato come sfondo cinematografico per molte delle scene de “L’Armata Brancaleone” di Mario Monicelli, film del 1966 con Vittorio Gassman.
Che tempo fa a Vitorchiano (VT)? Controlla qui le previsioni meteo