Trevi nel Lazio (FR)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il borgo di Trevi nel Lazio è arroccato nell’alta valle dell’Aniene su un colle a 821 metri s.l.m., a cavallo tra due delle più importanti catene montuose del Lazio: i Monti Simbruini a nord e i Monti Ernici a sud.

Vista di Trevi nel Lazio da Castello Caetani (FR)

Le origini sono collegate all’antico popolo degli Equi, a cui subentrò la dominazione romana.

Il paese è composto da tre zone: l’antico abitato arroccato sul colle la Civita, una pate cinquecentesca detta “in mezzo alla terra”, una terza fuori le mura rinascimentali, sviluppatasi in epoca recente. L’area sommitale è caratterizzata dall’imponente Castello Caetani. Ancora oggi la data esatta della sua costruzione sembra essere avvolta nel mistero, a causa della scarsità di fonti storiche. Il periodo più probabile è quello dell’anno mille, quando prese avvio il fenomeno dell’incastellamento.

L’Arco di Trevi, fuori dalla città ed in aperta campagna, è un’opera megalitica quadrata che, per alcuni studiosi, sarebbe stata  una apertura su un muro di confine tra gli Equi e gli Ernici. L’imponente struttura è composta da blocchi di pietra calcarea locale, sovrapposti e innestati tra loro senza calce.

Che tempo fa a Trevi nel Lazio (FR)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: