Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Il borgo di Trevi nel Lazio è arroccato nell’alta valle dell’Aniene su un colle a 821 metri s.l.m., a cavallo tra due delle più importanti catene montuose del Lazio: i Monti Simbruini a nord e i Monti Ernici a sud.

Le origini sono collegate all’antico popolo degli Equi, a cui subentrò la dominazione romana.
Il paese è composto da tre zone: l’antico abitato arroccato sul colle la Civita, una pate cinquecentesca detta “in mezzo alla terra”, una terza fuori le mura rinascimentali, sviluppatasi in epoca recente. L’area sommitale è caratterizzata dall’imponente Castello Caetani. Ancora oggi la data esatta della sua costruzione sembra essere avvolta nel mistero, a causa della scarsità di fonti storiche. Il periodo più probabile è quello dell’anno mille, quando prese avvio il fenomeno dell’incastellamento.






L’Arco di Trevi, fuori dalla città ed in aperta campagna, è un’opera megalitica quadrata che, per alcuni studiosi, sarebbe stata una apertura su un muro di confine tra gli Equi e gli Ernici. L’imponente struttura è composta da blocchi di pietra calcarea locale, sovrapposti e innestati tra loro senza calce.
Che tempo fa a Trevi nel Lazio (FR)? Controlla qui le previsioni meteo