Lombardia – Passo del Maniva e Dosso dei Galli, escursione

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Escursione da Passo del Maniva al Dosso dei Galli, in Lombardia, provincia di Brescia.

Passo del Maniva (BS)

La partenza è sul Passo del Maniva, nel piazzale antistante la Chiesetta delle Tre Valli ed i ristoranti, accanto agli impianti di risalita.

Il percorso parte subito in salita e si snoda parte su sterrato e parte su asfalto (la strada è poco frequentata poiché è quella che porta al Passo Crocedomini, attualmente chiuso).

Dopo diversi saliscendi sulle piste da sci (il comprensorio è frequentato soprattutto nel periodo invernale dati i diversi impianti di risalita e l’indicazione delle piste blu, rosse e nere) si vedono dall’alto della strada asfaltata 3 laghetti di cui 2 ancora ghiacciati. Il laghetto Dasdana sulla destra (senza ghiaccio) ed i laghetti di Ravendola sulla sinistra (uno completamente congelato e l’altro con uno strato di ghiaccio che ne copre metà).

Continuando sulla strada asfaltata si giunge si piedi del Dosso dei Galli, così chiamato poiché una volta i galli cedroni ponevano i loro nidi proprio sul dosso. Oggi è sede di una base dismessa della N.A.T.O. operante dal 1969 al 1995.

Il sistema di comunicazioni radio cui la base faceva parte era denominato ACE High e utilizzava la trasmissione tramite troposcatter e microonde; era quindi un ponte radio che collegava la Norvegia fino alla Turchia e che forniva linee telefoniche criptate ai vertici NATO, oltre che a linee telegrafiche e dati. (Fonte: Wikipedia).

La base può essere raggiunta a piedi dalla strada asfaltata (che la collega alla via principale) anche se nel periodo invernale, essendo le nevicate abbondanti e frequenti (siamo a circa 2200 m s.l.m), è più semplicemente percorribile a piedi sui bordi.

Purtroppo l’edificio e le due grandissime antenne (30 metri) sono in stato di abbandono totale e, a quello che hanno fatto gli elementi, si aggiunge l’opera dei vandali.

Il ritorno è stato fatto sulla stessa via dell’andata.

Che tempo fa al Passo del Maniva (BS)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: