Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Recanati “città balcone” delle Marche, in provincia di Macerata, sorge su un colle tra i fiumi Potenza e Musone.

Il borgo si affaccia a quasi 300 m s.l.m sul Mare Adriatico e, nelle giornate limpide, si ammirano i monti della Dalmazia, il Monte Conero da un lato e le cime degli Appennini dall’altro.
Giacomo Leopardi, grande poeta ottocentesco nacque qui e la sua casa (visitabile) ancora oggi è abitata dai suoi eredi. Essa è ubicata in piazza “Sabato del Villaggio” nome omonimo di una delle sue famose opere. Qui si trovano manoscritti e oggetti della sua vita, oltre a dipinti, monete e oggetti collezionati dal padre, Monaldo Leopardi. Meravigliosa la biblioteca, che accoglie circa 20.000 volumi, la maggior parte dei quali collezionati dal padre di Giacomo e suddivisi per macro argomenti.
















A pochi passi c’è il Colle dell’Infinito, una grande terrazza sulla cima del Monte Tabor. Nel parco alberato, luogo di pace, si puo’ ammirare il paesaggio che ispirò il poeta.
A Recanati naque anche il grande tenore e attore Beniamino Gigli, uno dei maggiori cantanti del XX secolo, celebrità negli USA, a Broadway e Hollywood.
Anche Fratelli Guzzini Spa, grande marchio italiano di design di materiale plastico, ha le sue origini a Recanati in quanto in questo borgo sono nati i fratelli Enrico e Giuseppe Guzzini che fondarono l’omonima azienda nel 1912.
Che tempo fa ad Recanati (MC)? Controlla qui le previsioni meteo