Toscana – Castiglioncello (LI)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Castiglioncello, piccola frazione di Rosignano Marittimo, affacciata sul mare con pinete secolari e spettacolari scogliere, è una località balneare toscana che unisce cultura e relax.

Una piccola baia di Castiglioncello

Nell’Ottocento i pittori Macchiaioli dettero vita alla Scuola di Castiglioncello: molti sono i dipinti di quel periodo in cui si possono ammirare i paesaggi di Castiglioncello e dintorni.

Il Castello Pasquini, sede di un parco cittadino e di numerosi eventi culturali di Castiglioncello, fu edificato nel 1889 a immagine di Palazzo Vecchio e sostituì la vecchia fattoria di Diego Martelli, resa celebre da numerosi dipinti dei Macchiaioli.

Quasi sconosciuto al turismo di massa fino agli anni sessanta, Castiglioncello è diventato un centro di vacanza soprattutto grazie ad importanti attori (come Mastroianni e Sordi) che proprio in quegli anni lo scelsero per le loro ferie estive.

Negli anni Sessanta poi, grazie al film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio a Castiglioncello, il paese salì alla ribalta internazionale. Ancora oggi questo luogo ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali; nel mese di Settembre è sede di uno dei più prestigiosi premi letterari d’Italia.

Che tempo fa a Castiglioncello (LI)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: