Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Castiglioncello, piccola frazione di Rosignano Marittimo, affacciata sul mare con pinete secolari e spettacolari scogliere, è una località balneare toscana che unisce cultura e relax.

Nell’Ottocento i pittori Macchiaioli dettero vita alla Scuola di Castiglioncello: molti sono i dipinti di quel periodo in cui si possono ammirare i paesaggi di Castiglioncello e dintorni.
Il Castello Pasquini, sede di un parco cittadino e di numerosi eventi culturali di Castiglioncello, fu edificato nel 1889 a immagine di Palazzo Vecchio e sostituì la vecchia fattoria di Diego Martelli, resa celebre da numerosi dipinti dei Macchiaioli.
Quasi sconosciuto al turismo di massa fino agli anni sessanta, Castiglioncello è diventato un centro di vacanza soprattutto grazie ad importanti attori (come Mastroianni e Sordi) che proprio in quegli anni lo scelsero per le loro ferie estive.




Negli anni Sessanta poi, grazie al film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio a Castiglioncello, il paese salì alla ribalta internazionale. Ancora oggi questo luogo ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali; nel mese di Settembre è sede di uno dei più prestigiosi premi letterari d’Italia.