Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per visualizzare alcune informazioni relativamente all’Area Sosta Camper della zona.
Sepino è un’antica città romana in provincia di Campobasso con un sito archeologico importantissimo, l’area di Saepinum-Altilia, un luogo immerso nella storia nella vallata del Tammaro ed alle pendici dei monti del Matese.

La città è nata sul tratturo come posto di sosta per le greggi e i pastori che percorrevano le vie della lana, il tratturo Pescasseroli-Candela.
Gli scavi di Saepinum-Altilia rappresentano un esempio eccezionalmente conservato di un’antica città romana: oggi, infatti, è possibile individuare tutte le caratteristiche della classica struttura urbanistica.
Nelle mura si aprono quattro porte (Porta Terravecchia, Porta Tammaro, Porta Benevento e Porta Bojano) e, proseguendo, troviamo la torre nord e il teatro, quest’ultimo edificato nel I secolo d.C., poteva contenere fino a tremila spettatori.
Appena fuori le mura sorge il monumento funerario che Publius Numisisus Ligus, tribuno dei soldati della legione terza di Augusto, dedicò alla moglie e al figlio.