Molise – Sepino (CB)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per visualizzare alcune informazioni relativamente all’Area Sosta Camper della zona.

Sepino è un’antica città romana in provincia di Campobasso con un sito archeologico importantissimo, l’area di Saepinum-Altilia, un luogo immerso nella storia nella vallata del Tammaro ed alle pendici dei monti del Matese.

Saepinum-Altilia, area archeologica

La città è nata sul tratturo come posto di sosta per le greggi e i pastori che percorrevano le vie della lana, il tratturo Pescasseroli-Candela. 

Gli scavi di Saepinum-Altilia rappresentano un esempio eccezionalmente conservato di un’antica città romana: oggi, infatti, è possibile individuare tutte le caratteristiche della classica struttura urbanistica.

Nelle mura si aprono quattro porte (Porta Terravecchia, Porta Tammaro, Porta Benevento e Porta Bojano) e, proseguendo, troviamo la torre nord e il teatro, quest’ultimo edificato nel I secolo d.C., poteva contenere fino a tremila spettatori. 

Appena fuori le mura sorge il monumento funerario che Publius Numisisus Ligus, tribuno dei soldati della legione terza di Augusto, dedicò alla moglie e al figlio. 

Che tempo fa a Sepino (CB)? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: