Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Il Santuario di Oropa, uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio mariano delle Alpi, si trova a Oropa, in Piemonte, nella provincia di Biella. Immerso nella spettacolare cornice delle Alpi Biellesi, il complesso del Santuario comprende non solo l’imponente basilica, ma anche il Sacro Monte di Oropa, inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il Santuario, la cui fondazione risale al IV secolo per opera di Sant’Eusebio, ha visto nei secoli numerosi ampliamenti e ristrutturazioni. La basilica nuova, costruita tra il XIX e il XX secolo, domina il complesso, mentre la basilica antica e il chiostro seicentesco conservano il fascino della storia e della spiritualità. Il Sacro Monte, con le sue 12 cappelle dedicate alla vita della Vergine Maria, offre un percorso spirituale immerso nella natura, con opere d’arte e affreschi che raccontano la vita della Madonna.













Il Santuario di Oropa è non solo un luogo di preghiera e devozione, ma anche una meta per chi cerca bellezza, pace e natura. Le montagne circostanti offrono percorsi di trekking e passeggiate che permettono di apprezzare la tranquillità e la maestosità del paesaggio alpino.
Che tempo fa a Oropa (BI)? Controlla qui le previsioni meteo