Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Il Parco Naturale della Maremma è un’area protetta di 9800 ettari ed è stato il primo parco della Toscana istituito nel 1975.

La maggior parte del parco è occupata dai Monti dell’Uccellina che, paralleli alla costa, sono coperti da una fitta macchia mediterranea e toccano i 417 metri in corrispondenza di Poggio Lecci.
Nella parte settentrionale (pianeggiante) troviamo invece le zone umide caratterizzate da ambienti palustri generati dalla foce del fiume Ombrone. Altro importante ecosistema è rappresentato dalla pineta situata nella Marina di Alberese, risultato del rimboschimento attuato da Leopoldo II di Lorena.































Il tratto costiero è invece costituito da una successione di spiagge sabbiose, baie e scogliere, da Talamone a Principina a Mare, per circa 25 km.
Il Parco comprende diverse Torri e, tra i vari siti, spiccano le possenti rovine dell’abbazia di San Rabano del XII secolo nata come monastero benedettino, passata nel 1307 all’ordine dei cavalieri di Gerusalemme e abbandonata nel Cinquecento.
Il Parco comprende molteplici itinerari percorribili in bicicletta e a piedi ed è rifugio per molte specie faunistiche, dai diversi tipi di uccelli ai cinghiali, le volpi, i lupi, gli istrici, i caprioli, i daini, le faine.
Per quanto riguarda la flora, il Parco è il regno della macchia mediterranea con, tra gli altri, lecci, querce, corbezzoli, ginestre, timo, rosmarino e querce da sughero.
Che tempo fa nel Parco Naturale della Maremma (GR)? Controlla qui le previsioni meteo