Toscana – Parco Naturale della Maremma (GR)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il Parco Naturale della Maremma è un’area protetta di 9800 ettari ed è stato il primo parco della Toscana istituito nel 1975.

Vacche maremmane al pascolo

La maggior parte del parco è occupata dai Monti dell’Uccellina che, paralleli alla costa, sono coperti da una fitta macchia mediterranea e toccano i 417 metri in corrispondenza di Poggio Lecci.

Nella parte settentrionale (pianeggiante) troviamo invece le zone umide caratterizzate da ambienti palustri generati dalla foce del fiume Ombrone. Altro importante ecosistema è rappresentato dalla pineta situata nella Marina di Alberese, risultato del rimboschimento attuato da Leopoldo II di Lorena.

Il tratto costiero è invece costituito da una successione di spiagge sabbiose, baie e scogliere, da Talamone a Principina a Mare, per circa 25 km.

Il Parco comprende diverse Torri e, tra i vari siti, spiccano le possenti rovine dell’abbazia di San Rabano del XII secolo nata come monastero benedettino, passata nel 1307 all’ordine dei cavalieri di Gerusalemme e abbandonata nel Cinquecento.

Il Parco comprende molteplici itinerari percorribili in bicicletta e a piedi ed è rifugio per molte specie faunistiche, dai diversi tipi di uccelli ai cinghiali, le volpi, i lupi, gli istrici, i caprioli, i daini, le faine.

Per quanto riguarda la flora, il Parco è il regno della macchia mediterranea con, tra gli altri, lecci, querce, corbezzoli, ginestre, timo, rosmarino e querce da sughero.

Che tempo fa nel Parco Naturale della Maremma (GR)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento