Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Comacchio, “la piccola Venezia”, è una città lagunare incantevole, in provincia di Ferrara, in Emilia Romagna.

È un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua, nel Parco del Delta del Po.
Il centro storico è costellato di canali e ponti per poterli attraversare e dal Ponte degli Sbirri si gode la vista più bella: da un lato l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altro l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Dal Porticato dei Cappuccini, che porta al Santuario di Santa Maria in Aula Regia si accede all’antica Manifattura dei Marinati, ristrutturata e tornata in vita, dove si può visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.
L’Antica Pescheria è uno splendido edificio del XVII secolo che oggi è sede del mercato giornaliero del pescato. Altri edifici storici di rilievo sono l’antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.























Il Parco del Delta del Po consente meravigliose osservazioni faunistiche in particolare relativamente alle specie di uccelli.
Le zone umide sono molto importanti per le specie migratorie e qui si possono ammirare, tra gli altri, stormi enormi di fenicotteri rosa. Da una decina d’anni il loro numero è aumentato enormemente, dai circa 700/1000 individui di una decina di anni prima ai circa 5000 del 2024.
Che tempo fa a Comacchio (FE)? Controlla qui le previsioni meteo