Emilia Romagna – Comacchio (FE)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Comacchio, “la piccola Venezia”, è una città lagunare incantevole, in provincia di Ferrara, in Emilia Romagna.

Trepponti

È un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua, nel Parco del Delta del Po.

Il centro storico è costellato di canali e ponti per poterli attraversare e dal Ponte degli Sbirri si gode la vista più bella: da un lato l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altro l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Dal Porticato dei Cappuccini, che porta al Santuario di Santa Maria in Aula Regia si accede all’antica Manifattura dei Marinati, ristrutturata e tornata in vita, dove si può visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.

L’Antica Pescheria è uno splendido edificio del XVII secolo che oggi è sede del mercato giornaliero del pescato. Altri edifici storici di rilievo sono l’antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.

Il Parco del Delta del Po consente meravigliose osservazioni faunistiche in particolare relativamente alle specie di uccelli.

Le zone umide sono molto importanti per le specie migratorie e qui si possono ammirare, tra gli altri, stormi enormi di fenicotteri rosa. Da una decina d’anni il loro numero è aumentato enormemente, dai circa 700/1000 individui di una decina di anni prima ai circa 5000 del 2024.

Che tempo fa a Comacchio (FE)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento