Lombardia – Mantova

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Mantova (la Mantua romana), secondo il mito, deriverebbe dalla profetessa Manto, figlia dell’indovino Tiresia che, fuggita da Tebe, arrivò dopo lungo errare nel territorio (allora completamente palustre) che divenne città.

Mantova, Palazzo Ducale

Manto avrebbe incontrato e sposato la divinità fluviale Tybris (il Tevere) e il loro figlio Ocno avrebbe fondato una città sulle sponde del fiume Mincio chiamandola, in onore della madre, Mantua.

Mantova, circondata da tre laghi artificiali (Laghi di Mezzo, Inferiore e Superiore) creati dal fiume Mincio, è stata la patria dei Gonzaga che hanno lasciato in eredità alla cittadina il meraviglioso Palazzo Ducale.

La reggia dei Gonzaga (come veniva spesso chiamato il Palazzo) ricopre un’area di circa 35.000 mq ed è la sesta reggia d’Europa per estensione.

Celebre “pezzo forte” del Palazzo Ducale è il ciclo di affreschi della Camera degli Sposi (Camera Picta -> camera dipinta) del Mantegna, opera commissionata da Ludovico II Gonzaga.

Il percorso interno e la ricchezza di quadri, affreschi, arazzi, statue e bassorilievi sono davvero meravigliosi e meritevoli di una visita.

Altro edificio distintivo della città è Palazzo Te, villa rinascimentale (sempre commissionata da uno dei Gonzaga, Federico II), sede del museo civico e, dal 1990, del Centro internazionale d’arte e di cultura che organizza mostre d’arte antica, moderna e di architettura.

Particolare e caratteristica è anche la Torre dell’Orologio che permette uno sguardo panoramico su parte del centro storico della città.

Che tempo fa a Mantova? Controlla qui le previsioni meteo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: