Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi visitarla a piedi.
Visita al borgo di Ferentillo, città delle due rocche (Rocca di Precetto e Rocca di Matterella), in provincia di Terni, in Umbria.

La storia di questa piccola cittadina è legata a quella dell’abbazia di San Pietro in Valle, a difesa della quale, nel 1200, furono eretti due castelli di cui oggi restano solo le vestigia.
Prima libero comune, poi sotto la signoria dei Cybo e degli Ancaiani, lottò a lungo contro Montefranco e Spoleto. Le vicende di Ferentillo seguirono sempre quelle dell’abbazia, che tentò di rendersi indipendente sia dal Ducato di Spoleto sia dal Capitolo Lateranense.
Il territorio divenne piccolo stato nel 1484 grazie a Papa Innocenzo VIII Cybo, che nominò primo Signore suo nipote Franceschetto Cybo. Diventò Comune con l’Unità d’Italia.



Il territorio ove sorge Ferentillo, paludoso e impervio, ricco di vegetazione selvaggia e rigogliosa è abitato da lungo tempo; la presenza romana è testimoniata anche dal ritrovamento di un cippo votivo con iscrizioni nei pressi dell’abbazia di San Pietro in Valle e risalente al periodo repubblicano.
Ferentillo, in mezzo al verde degli ulivi, conserva le affascinanti atmosfere medievali grazie anche ai due castelli abbarbicati sulle pendici dei monti Gabbio e Sant’Angelo, separati dal fiume Nera.
Che tempo fa a Ferentillo (TR)? Controlla qui le previsioni meteo