Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per visualizzare alcune informazioni relativamente all’Area Sosta Camper della zona.
Urbino, città piena di ricchezze dal punto di vista sia storico, sia artistico, sorge tra le morbide colline marchigiane, tra la valle del Metauro e la valle del Foglia. A Urbino è molto semplice (e davvero rilassante) perdersi con il naso all’insù mentre si passeggia tra le vie del suo centro storico.

Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, grazie a questo, si è guadagnata l’onore di diventare sito UNESCO nel 1998.
Merito di gran parte della fama di Urbino è di Federico di Montefeltro, grande mecenate, che seppe trasformare la città in una magnifica corte principesca e, allo stesso tempo, anche attrarre il meglio che la cultura umanistica rinascimentale italiana potesse offrire.
Urbino è bella sia artisticamente, sia dal punto di vista paesaggistico: trovandosi tra due colli, la città offre infatti un panorama di tetti e di chiese incredibilmente suggestivo.