Piemonte – Forte di Gavi (AL)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il Forte di Gavi, imponente struttura militare situata a Gavi, in provincia di Alessandria, domina la Val Lemme con la sua possente architettura. Questo maestoso baluardo, che ha visto il susseguirsi di diverse dominazioni nel corso dei secoli, sorge su una collina già fortificata in epoca romana.

Forte di Gavi (AL)

La storia del forte inizia nel XII secolo con la costruzione di una torre di avvistamento, poi ampliata nei secoli successivi. Durante il periodo rinascimentale, il forte fu ulteriormente rinforzato dai Genovesi, trasformandolo in una fortezza inespugnabile, capace di resistere agli assedi dei nemici.

Durante le due guerre mondiali fu utilizzata come campo di prigionia dalla quale un solo prigioniero riuscì a fuggire: Jack Pringle. La sua è stata una fuga rocambolesca… per un approfondimento e la storia leggi qui: https://www.chiekete.eu/2024/03/15/la-grande-fuga/

Oggi, il Forte di Gavi è aperto ai visitatori, offrendo la possibilità di esplorare i suoi interni, anche tramite percorsi di mostre temporanee e di godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti. La visita è un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso secoli di storia e architettura militare.

Che tempo fa a Gavi (AL)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento