Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Il Sacro Monte di Varallo, situato in Piemonte, nella provincia di Vercelli, è uno dei più importanti e antichi sacri monti dell’Italia settentrionale. Questo complesso religioso, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trova su un’altura che domina la città di Varallo e l’intera Valsesia.

Il Sacro Monte è costituito da un percorso devozionale che si snoda attraverso 45 cappelle affrescate e popolate da più di 800 statue policrome, che rappresentano scene della vita di Cristo e della Vergine Maria. Il progetto iniziò alla fine del XV secolo grazie all’opera del frate Bernardino Caimi e si sviluppò nei secoli successivi, arricchendosi di dettagli e opere d’arte di grande valore.










Durante la visita, si può percorrere un suggestivo cammino spirituale immerso nella natura, tra arte e fede, che conduce fino alla Basilica dell’Assunta, il cuore del complesso. La bellezza delle cappelle, insieme alla posizione panoramica, rende la visita al Sacro Monte di Varallo un’esperienza unica e toccante.
Che tempo fa a Varallo (VC)? Controlla qui le previsioni meteo