Piemonte – Rosazza (BI)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il borgo di Rosazza, situato in Piemonte, nella provincia di Biella, è un piccolo gioiello nascosto tra le montagne della Valle Cervo. Conosciuto come “il paese più misterioso d’Italia”, Rosazza deve la sua fama al senatore Federico Rosazza, che nella seconda metà dell’Ottocento lo trasformò in un luogo ricco di simboli esoterici e massonici.

Rosazza (BI)

Passeggiando per le vie del borgo, si possono ammirare edifici e monumenti che rivelano influenze gotiche e rinascimentali, intervallati da simboli che rimandano all’arte muratoria e alla cultura occulta. Da non perdere è il Castello di Rosazza, con la sua facciata ornata di decorazioni simboliche, circondato da un ampio giardino il cui ingresso è realizzato tramite un arco in pietra sbrecciata che riproduce l’arco di Volterra, opera etrusca del IV secolo a.C.

Il borgo è immerso in una natura rigogliosa, offrendo la possibilità di piacevoli passeggiate e percorsi trekking nei dintorni. La particolare atmosfera di Rosazza, sospesa tra storia, arte e mistero, rende questo luogo una meta affascinante e tutta da scoprire.

Che tempo fa a Rosazza (BI)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento