Piemonte – Castello di Agliè (TO)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il Castello Ducale di Agliè, situato nell’omonimo comune in provincia di Torino, è una delle residenze sabaude del Piemonte, e rappresenta un perfetto esempio di architettura nobiliare che attraversa i secoli. Costruito nel XII secolo, venne ampliato e ristrutturato nel corso del tempo, in particolare durante il periodo barocco, quando fu trasformato in una residenza signorile per i duchi di Savoia.

Castello ducale di Agliè (TO)

Il castello è circondato da vasti giardini all’italiana e da un parco all’inglese, che offrono scenari incantevoli in ogni stagione. All’interno, il palazzo custodisce affascinanti sale arredate con mobili d’epoca, arazzi, affreschi e una preziosa collezione di opere d’arte che testimoniano il lusso e il potere della famiglia Savoia. Di particolare interesse è la Galleria d’Arte, dove si possono ammirare dipinti di importanti artisti.

Il Castello di Agliè è noto anche per essere stato scelto come location per numerose produzioni televisive, tra cui la famosa serie “Elisa di Rivombrosa”.

Che tempo fa ad Agliè (TO)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento