Piemonte – Forte di Fenestrelle (TO)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Il Forte di Fenestrelle, noto anche come la “Grande Muraglia piemontese”, si trova a Fenestrelle, in Piemonte, nella Val Chisone, in provincia di Torino.

Questo imponente complesso fortificato, il più grande d’Europa, si estende per oltre tre chilometri lungo il fianco della montagna. Costruito a partire dal XVIII secolo dai Savoia per difendere il loro territorio dalle invasioni francesi, il forte è un capolavoro di ingegneria militare, composto da una serie di fortificazioni collegate tra loro da una scalinata coperta di 4.000 gradini.

Il Forte di Fenestrelle non fu mai solo una roccaforte militare, ma servì anche come prigione e luogo di confino per prigionieri politici e militari. Oggi, i visitatori possono esplorare le sue gallerie, i bastioni e le caserme, godendo di una vista panoramica spettacolare sulla valle sottostante. Il percorso all’interno del forte è una vera e propria immersione nella storia, che permette di comprendere l’importanza strategica e difensiva di questa monumentale costruzione.

Che tempo fa a Fenestrelle (TO)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento