Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Parcheggio nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
La Rocca di Senigallia, detta anche Rocca Roveresca, dal nome dei Della Rovere che commissionarono gli ultimi interventi rinascimentali, si trova a Senigallia, nelle Marche, in provincia di Ancona.

Il grande complesso architettonico è frutto di fasi costruttive succedutesi nel corso dei secoli a partire dalla prima torre difensiva di epoca romana; a seguire le modifiche volute dal cardinal Albornoz nel XIV secolo, l’ampliamento dei Malatesta alla metà del XV secolo e infine l’intervento dei Della Rovere degli anni Ottanta del XV secolo.
Nel 1503 la Rocca venne espugnata da Cesare Borgia che, proprio a Senigallia, compì la celebre strage descritta da Niccolò Machiavelli.









La Rocca Roveresca è unica nel suo genere perché non fu solo fortezza, ma anche dimora signorile. Dopo il ritorno della città sotto il dominio della Chiesa nel 1631, divenne carcere pontificio ed orfanotrofio.
Che tempo fa a Senigallia (AN)? Controlla qui le previsioni meteo