Lombardia – Rocca di Angera (VA)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

La Rocca Borromea di Angera sorge sulla sponda meridionale del Lago Maggiore, in provincia di Varese, in Lombardia.

Rocca di Angera (VA)

All’interno della rocca vi è ospitato il museo della bambola e del giocattolo fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese. Esso è tra i più importanti in Europa nel suo settore.

La rocca è collegata alle vicende della casata dei Visconti. Nel 1499 il consiglio dei Novecento della città di Milano sancisce l’acquisto della rocca da parte di Vitaliano I Borromeo; la rocca diventa così dimora e simbolo della famiglia.

Tra le sale storiche vi è la Sala della Giustizia interamente affrescata dal “Maestro di Angera” dopo la battaglia di Desio del 1277. Gli affreschi riprendono vicende umane in relazione con gli influssi astrologici.

Nella Sala delle Cerimonie si possono ammirare alcuni strappi di affresco della prima metà del XV secolo provenienti da palazzo Borromeo a Milano e trasportati alla Rocca di Angera nel 1946 dopo che un bombardamento distrusse il palazzo cittadino.

Il giardino medievale attorno alla Rocca è stato creato nel 2008 dopo un accurato studio basato su codici miniati e documenti d’epoca.

Che tempo fa ad Angera (VA)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento