Lombardia – Padernello, Castello (BS)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Padernello è un piccolo piccolo borgo rurale, frazione del comune di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia, in Lombardia.

Castello di Padernello (BS)

Nel borgo vi è un maniero quattrocentesco composto da 130 stanze su una superficie di 4000 m² e circondato interamente dal fossato con ponte levatoio ancora funzionante.

Dopo le prime fortificazioni il Castello di Padernello fu della casata dei Martinengo, ramo dei Conti di Padernello. Nell’Ottocento il Castello passò poi alla nobile famiglia Salvadego, di origine veneta.

Dopo il 1965, non essendo più abitato, il Castello venne ricoperto di rovi, esposto al saccheggio e all’incuria finché venne fondata la Fondazione Castello di Padernello se ne prese cura.

Nel XV secolo visse Biancamaria, figlia di Caterina Colleoni e del conte e condottiero Gaspare Martinengo, una ragazzina malinconica, pallida e cagionevole; innamorata della natura e del silenzio si trasferì nell’autunno del 1479 dalla città alla residenza di campagna della famiglia, nel borgo di Padernello.

Il 20 luglio del 1480 Biancamaria era a cavalcioni sui merli del maniero e, seguendo le lucciole, cadde nel fossato. Aveva tredici anni.

Leggenda vuol che fosse diventata la Dama Bianca e ritorni ancora, la notte della sua morte, ogni dieci anni, sullo scalone d’onore del suo Castello, vestita di bianco e con in mano un libro dorato contenente il suo segreto.

Che tempo fa a Padernello (BS)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento