Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Lovere, città affacciata sul Lago d’Iseo e facente parte de “I borghi più belli d’Italia”, si trova in provincia di Bergamo in Lombardia.

Cittadina di impianto medievale, conserva la sua struttura storica nelle piazze e vie del centro.
Partendo da Piazza Tredici Martiri, si accede al Borgo antico attraverso le scalinate medievali di via Cavallotti e del Ratto; da qui, percorrendo vicolo Torre s’incontra la Torre Soca situata nel rione delle “beccarie”. Attraverso il passaggio medievale di Portichetto S. Giorgio si raggiunge l’omonima Chiesa.










In piazza Vittorio Emanuele si trova la torre civica con l’orologio (funzionante) e l’affresco del leone di Venezia del 1442, segno che la cittadina è stata parte del dominio della Serenissima. Dalla sommità si gode una bella vista del lago e del paese.
S’incontrano poi a breve distanza la Torre degli Alghisi ed il Santuario delle due Sante loveresi Capitanio e Gerosa, riccamente decorato.
Passeggiando per il lungo lago e risalendo poi per via XX Settembre ci si trova davanti alla basilica di Santa Maria in Valvendra, edificata tra il 1473 e il 1483.
Lungo il percorso, si può ammirare la Torricella dell’antica cinta muraria che difendeva la Cittadina nei secoli XIV e XV.
Che tempo fa a Lovere (BG)? Controlla qui le previsioni meteo