Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
Venezia è famosa in tutto il mondo per essere stata costruita sull’acqua. Non ha strade ma canali; è una città barcaiola e pedonale per eccellenza. Trovarla con pochi turisti è impresa assai ardua ed è sempre magnifico girare tra i suoi vicoli, calli e campi… ma perdersi è un attimo!

Il Canal Grande è l’ampio canale dalla forma a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia dividendolo in due; lungo poco meno di 4 km, il Canal Grande, è la principale via di comunicazione di Venezia.
La piazza più famosa di Venezia è Piazza San Marco che ospita la Basilica di San Marco, chiesa monumentale dal fascino bizantino, e il Campanile, l’edificio più alto di Venezia. Ci sono poi la Torre dell’Orologio, lo storico Caffè Florian e il Museo Correr.
























L’altra grande meraviglia di Venezia è il Palazzo Ducale, la sede della Repubblica Serenissima, uno dei massimi esempi di gotico veneziano.
Sono quattro i ponti che attraversano il Canal Grande, ma il Ponte di Rialto è il più noto. Costruito sulla fine del Cinquecento, è un ponte coperto lungo 7,5 metri.
Diversi gioielli di Venezia, più o meno conosciuti, si celano ad una visita turistica classica; uno è la chiesa di San Pantalon il cui soffitto è un’opera monumentale di Gian Antonio Fumiani che ha richiesto più di un ventennio, a partire dal 1680.
Il titolo è “Martirio e gloria di san Pantaleone”ed è un immenso dipinto su tela da 443 metri quadrati. È quindi uno dei dipinti su tela più grandi al mondo.
L’altro è la chiesa di Santa Maria dei Frari che contiene opere di Tiziano, una scultura di Sansovino, la tomba di Canova e vi è anche sepolto il compositore Claudio Monteverdi.
Che tempo fa a Venezia? Controlla qui le previsioni meteo