Veneto – Venezia

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Venezia è famosa in tutto il mondo per essere stata costruita sull’acqua. Non ha strade ma canali; è una città barcaiola e pedonale per eccellenza. Trovarla con pochi turisti è impresa assai ardua ed è sempre magnifico girare tra i suoi vicoli, calli e campi… ma perdersi è un attimo!

Vista sul Canal Grande

Il Canal Grande è l’ampio canale dalla forma a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia dividendolo in due; lungo poco meno di 4 km, il Canal Grande, è la principale via di comunicazione di Venezia.

La piazza più famosa di Venezia è Piazza San Marco che ospita la Basilica di San Marco, chiesa monumentale dal fascino bizantino, e il Campanile, l’edificio più alto di Venezia. Ci sono poi la Torre dell’Orologio, lo storico Caffè Florian e il Museo Correr.

L’altra grande meraviglia di Venezia è il Palazzo Ducale, la sede della Repubblica Serenissima, uno dei massimi esempi di gotico veneziano.

Sono quattro i ponti che attraversano il Canal Grande, ma il Ponte di Rialto è il più noto. Costruito sulla fine del Cinquecento, è un ponte coperto lungo 7,5 metri.

Diversi gioielli di Venezia, più o meno conosciuti, si celano ad una visita turistica classica; uno è la chiesa di San Pantalon il cui soffitto è un’opera monumentale di Gian Antonio Fumiani che ha richiesto più di un ventennio, a partire dal 1680.

Il titolo è “Martirio e gloria di san Pantaleone”ed è un immenso dipinto su tela da 443 metri quadrati. È quindi uno dei dipinti su tela più grandi al mondo.

L’altro è la chiesa di Santa Maria dei Frari che contiene opere di Tiziano, una scultura di Sansovino, la tomba di Canova e vi è anche sepolto il compositore Claudio Monteverdi.

Che tempo fa a Venezia? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento