Veneto – Villa Selvatico – Battaglia Terme (PD)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Villa Selvatico si trova a Battaglia Terme, in provincia di Padova, in Veneto. È stata edificata sulla vetta di un piccolo colle alla fine XVI secolo.

Villa Selvatico a Battaglia Terme (PD)

Il sito era noto da secoli con il toponimo “colle della Stufa” (o stupa) per la presenza al suo interno di una grotta sudorifera, la grotta di Sant’Elena.

Le fonti storiche segnalano che la grotta era frequentata sin dall’alto Medioevo per curare malattie e alleviare dolori articolari grazie al calore e alle proprietà delle acque termali che sgorgavano spontaneamente. In passato era molto conosciuta sia dai locali che dai viaggiatori, se ne servirono anche personaggi famosi tra cui il poeta Francesco Petrarca, il duca Francesco III di Modena, il filosofo Michel de Montaigne, lo scrittore francese Stendhal ed il poeta tedesco Hainrich Heine.

All’interno della Villa il salone centrale a croce presenta una serie di affreschi realizzati nel 1650 da Luca Ferrari da Reggio. Esso illustrano le Storie di Antenore, il mitico fondatore di Padova e tra le scene raffigurate vi troviamo: la “Fuga di Antenore da Troia”, la “Vittoria di Antenore su Valesio” e la “Fondazione di Padova”, tutte liberamente ispirate all’Eneide virgiliana e alle Storie di Tito Livio.

Villa Selvatico nel corso dei secoli è passata di proprietà ai Meneghini, ai Wimphen, agli Emo Capodilista, ai Sartori e ai Miola. Dal 2023 e aperta al pubblico per le visite.

Che tempo fa a Battaglia Terme (PD)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento