Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.
La Reggia di Colorno si trova a Colorno in provincia di Parma, nell’Emilia Romagna. È stata dimora estiva dei duchi di Parma, Farnese, Borbone e di Maria Luigia d’Austria moglie di Napoleone.

È una monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, lambita dal torrente Parma, dalla piazza e dallo splendido giardino alla francese.
Verso la seconda metà del 1600 divenne la residenza estiva dei Farnese Duchi di Parma.
Con l’estinzione della famiglia Farnese il ducato passò a Carlo di Borbone, figlio del Re di Spagna e di Elisabetta Farnese, che, conquistato il Regno di Napoli, lo lascia in favore del fratello Filippo.
Nel 1749 la nuova coppia ducale Filippo di Borbone e Luisa Elisabetta, figlia del re di Francia Luigi XV, prende possesso del ducato dando inizio ad un periodo d’oro per il palazzo tanto da conquistarsi il titolo di “Versailles dei Duchi di Parma”.












Nel 1807 il palazzo fu dichiarato dal governo napoleonico “Palazzo Imperiale” e destinato ad ospitare Napoleone e i membri della corte nei suoi viaggi in Italia. A seguito del Congresso di Vienna Maria Luigia d’Austria, seconda moglie di Napoleone, venne insignita del titolo di duchessa di Parma e per l’occasione restaurò il palazzo e il giardino.
Alla sua morte il palazzo e il ducato tornarono ai Borbone fino all’annessione al Regno d’Italia.
Nel 1870 il palazzo fu acquistato dalla Provincia di Parma che per quasi 100 anni lo destinò ad ospitare famiglie in difficoltà e personale di servizio dell’attiguo Manicomio.
Dalla seconda metà degli anni novanta la Reggia è stata aperta al pubblico.
Che tempo fa a Colorno (PR)? Controlla qui le previsioni meteo