La Cappella degli Scrovegni si trova a Padova, nel Veneto. Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.
La Cappella degli Scrovegni, a Padova, è famosa in tutto il mondo per il meraviglioso ciclo di affreschi realizzato da Giotto da Bondone. L’opera costituisce il massimo capolavoro ad affresco dell’artista e fu portato a termine da Giotto in soli due anni, tra il 1303 e il 1305.

Essa narra la Storia della Salvezza in due percorsi differenti: il primo con le Storie della Vita della Vergine e di Cristo dipinto lungo le navate e sull’arco trionfale; il secondo con i Vizi e le Virtù, situate nella parte inferiore delle pareti maggiori e si conclude con il maestoso Giudizio Universale.
La prima grande rivoluzione sta nella rappresentazione dello spazio: si possono ammirare esempi di “prospettiva” che anticipano le teorie rinascimentali. La seconda è l’attenzione rivolta alla rappresentazione dell’uomo, nella sua fisicità ed emotività.














Il ciclo affrescato della Cappella degli Scrovegni è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021 all’interno del sito seriale “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”.
Che tempo fa a Padova? Controlla qui le previsioni meteo