Firenze

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Firenze è una città piena di storia e di vita. Passeggiare a piedi tra i suoi viottoli e le sue piazze è il modo migliore per conoscerla e respirare le epoche passate che ha vissuto.

Firenze

A San Lorenzo, ad esempio, nella zona del Mercato Centrale un giro tra le bancarelle di articoli in cuoio e in pelle è un rito. La Basilica di San Lorenzo, che in passato era la cattedrale della città, è nota per la facciata restata incompiuta.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Museo dell’Opera al Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto sono un magnifico colpo d’occhio e in perfetta armonia tra loro.

Piazza della Signoria è il cuore della Firenze antica ed è una piazza sulla quale si affaccia uno degli edifici storici della città: Palazzo Vecchio. Di fronte si trovano la Fontana di Nettuno e la copia del David di Michelangelo; a lato si trova la Loggia dei Lanzi che ospita meravigliose statue tra le quali il Perseo bronzeo di Cellini.

La Galleria degli Uffizi fu fondata da Francesco I de’ Medici nel 1581 e oggi ospita una collezione di opere di pittori dal XII al XVIII secolo, tra i quali Giotto, Botticelli, Raffaello, Michelangelo.

Ponte Vecchio, che collega le due sponde dell’Arno è il primo ponte costruito con una struttura ad archi ribassati; ciò ha permesso di avere strutturalmente tre campate ampie così da preservare il ponte stesso dai detriti trasportati dalle piene.

Piazzale Michelangelo è una delle tappe assolutamente da non perdere per avere una vista d’insieme e dall’alto delle meraviglie della città. La luce dorata del tramonto regala poi una cornice unica.

Che tempo fa a Firenze? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento