Emilia Romagna – Imola (BO)

Dove si trova? Clicca qui per la mappa su Google.

Ti piacerebbe arrivare in camper? Clicca qui per vedere un possibile Punto Sosta nella zona per poi effettuare una visita a piedi.

Imola, in provincia di Bologna, in Emilia Romagna, è celebre in tutto il mondo per il suo storico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, costruito nei primi anni ’50, che ancora oggi ospita eventi sportivi di rilevanza internazionale.

Rocca Sforzesca

Il Parco delle Acque Minerali, all’interno del tracciato dell’autodromo, è la meta ideale per camminare o fare esercizi in mezzo alla natura.

In ambito storico è invece la Rocca Sforzesca, di origine duecentesca, a farla da padrona e a risaltare maggiormente nel panorama cittadino. Il complesso, visitabile, ospita una collezione di armi antiche e un allestimento di ceramiche (medievali e rinascimentali). Nel percorso di realtà aumentata è Leonardo da Vinci che racconta le vicende della Rocca.

Dai camminamenti di ronda della fortezza è possibile ammirare il paesaggio urbano e circostante a 360 gradi, dalla pianura all’Appennino.

Merita una visita la casa museo di palazzo Tozzoni dove gli arredi sette e ottocenteschi sono perfettamente conservati e raccontano la storia e la vita della famiglia aristocratica che vi abitò per cinque secoli. Suggestivi l’appartamento Barocchetto e quello Impero e le cantine che rivelano una ricca collezione di attrezzi della civiltà contadina.

Che tempo fa a Imola (BO)? Controlla qui le previsioni meteo

Lascia un commento